Le carote vanno sbucciate?
Leggendo questo articolo avrai la risposta alla domanda: le carote vanno sbucciate?
Dott. Bergamo Manuele
9/23/20251 min read
Non Sbucciare le Carote: Ti perdi molte cose...
Ma tu sbucci la carota?
Se la tua risposta è sì, preparati a cambiare abitudine, perché ti beccherai un romano:
"Ma che stai a scherzà?".
Sbucciando la carota, infatti, stai buttando via una quantità non trascurabile di nutrienti essenziali.
Il Costo Nutrizionale della Buccia
Le carote sono famose per le loro proprietà benefiche, ma per godere appieno dei loro vantaggi, devi conservare lo strato esterno. Se sbucci la carota, perdi:
• il 79% dei folati
• il 77% del beta-carotene
Ricordi il vecchio detto popolare: "Magnate 'e carote che t'abbronzi"? Beh, questo è merito del beta-carotene, e perderne il 77% rende quel consiglio molto meno efficace!
I Segreti Nascosti negli Strati Più Scuri
La buccia e gli strati immediatamente sottostanti non contengono solo vitamine e precursori vitaminici, ma anche importanti fitocomposti protettivi. Tra questi, spiccano i polifenoli.
Queste sostanze si concentrano in modo particolare negli strati più esterni e scuri della carota e si diradano via via che ci si sposta verso il centro. Questo fenomeno è spesso visibile anche ad occhio nudo: lo si vede in molte varietà di carote, dove l'interno è leggermente più chiaro rispetto all'esterno.
Come Mangiare la Carota con la Buccia
Dimentica il pela-carote! Per preservare i polifenoli e massimizzare l'assunzione di folati e beta-carotene, la preparazione è semplicissima: è sufficiente dare la solita spazzolata sotto l'acqua corrente e il gioco è fatto!
A questo punto, la domanda è: "Come puoi mangiare la carota con la buccia?". Ti lascio qui qualche idea su come incorporarle nelle tue ricette, mantenendo tutte le loro proprietà benefiche.
Cruda all'insalata
Bollita come contorno alle pietanze
Nei frullati di verdure
Nell'impasto per dei dolci a base di carota